Settore II – Servizi alla Persona

Il Settore comprende l'Ufficio Segreteria, l'Ufficio Protocollo, l'Ufficio Sport-Giovani, l'Ufficio Cultura, l'Ufficio Servizi Sociali, l'Ufficio Demografico, l'Ufficio Scuola inteso come Assistenza Scolastica, la Biblioteca Civica e l'Ufficio Informagiovani.


Competenze

L'Ufficio Segreteria si occupa di segreteria generale e del Sindaco, gestendo gli appuntamenti tramite l'agenda del Sindaco. Segue la gestione degli atti amministrativi (in particolare delibere di Giunta e di Consiglio, determinazioni e decreti del Sindaco) con i connessi adempimenti di pubblicazione all'albo online. Si occupa, altresì, della gestione dei contratti (predisposizione atti pubblici, gestione del repertorio S.C. e adempimenti connessi). Segue il cerimoniale dell'Ente, l'iter delle inaugurazioni, di manifestazioni ecc. Si occupa della conservazione a norma degli atti amministrativi e dei contratti. Inoltre, l'Ufficio Segreteria segue tutte le segnalazioni che pervengono dagli altri uffici relative a problemi tecnici e le invia alla società in house per la soluzione operativa. Offre supporto agli altri uffici comunali nella gestione delle loro attività. Cura il sito internet comunale, collaborando con il Responsabile dell'Informatica, informa il cittadino su orari e ubicazione degli uffici e su ogni altra richiesta dello stesso. Gestisce il telefono centralino, facendo da primo filtro per le richieste della cittadinanza e offre un servizio di supporto agli altri uffici comunali.

L'Ufficio Protocollo, principalmente, si occupa del ricevimento e della gestione della PEC (posta elettronica certificata) e della posta trasmessa al protocollo dell'Ente, assegnando un numero progressivo e smistando agli uffici competenti. Si occupa, inoltre, dell'archiviazione di pratiche e atti relativi ai servizi amministrativi. Segue la fascicolazione elettronica dei protocolli relativi al Settore Amministrativo e si occupa della preparazione e della spedizione della posta cartacea di tutti gli uffici comunali.

L'Ufficio Sport si occupa delle convenzioni per la gestione degli stabili sportivi di proprietà comunale e supporta le attività svolte dalle associazioni sportive operanti nel territorio comunale e collabora nella promozione e nella gestione delle manifestazioni ed iniziative sportive. Rilascia i patrocini a titolo gratuito ed a titolo oneroso in ambito sportivo e delle politiche giovanili, supporta gli Assessori allo Sport e alle Politiche Giovanili, collabora con il Punto Informagiovani e supporta le attività giovanili. Si occupa, altresì, della gestione del Gemellaggio, svolgendo e curando tutte le attività ad esso connesse, in collaborazione con l'Assessorato al Gemellaggio.

L'Ufficio Servizi Sociali si occupa della concessione e della erogazione di contributi ad associazioni, gruppi ecc. che operano in ambito sociale, contributi una-tantum a integrazione del minimo vitale, per la partecipazione a soggiorni climatici, per l'inserimento in strutture residenziali ecc. e della concessione ed erogazione di contributi economici elargiti da altri Enti per interventi di cui alla L.R. 8/1986, per minori riconosciuti da un solo genitore, per alloggi di edilizia residenziale pubblica ecc. Gestisce le attività inerenti il fondo sociale affitti e il convenzionamento con i CAAF per il bonus energia e altri contributi sociali (assegno di maternità, assegno per la famiglia ecc.). Attiva i servizi per la domiciliarietà (assistenza domiciliare, pasti caldi a domicilio, servizio di telesoccorso e telecontrollo ecc.) e segue tutte le attività inerenti la concessione dell'impegnativa di cura sulla domiciliarietà. Svolge attività di coordinamento per il reclutamento degli anziani socialmente utili e/o anziani da impiegare nelle attività rientranti nel progetto di servizio civile regionale e nella stipula dei relativi contratti degli incaricati. Si occupa della valutazione SVAMA sociale per la formulazione e l'attuazione del progetto assistenziale per l'accesso al sistema integrato dei servizi socio sanitari alla rete dei servizi afferenti ai sistemi della residenzialità e/o della domiciliarietà. Rilascia relazioni sociali per consentire l'accesso ad agevolazioni, benefici economici, servizi e assistenza in favore delle fasce deboli d'utenza. Si occupa della concessione e della liquidazione dei contributi regionali sociali e degli assegni dei nuclei familiari con almeno tre figli minori e assegni di maternità. Eroga il servizio funebre per cittadini indigenti, gestisce il bando per l'accesso agli alloggi di edilizia residenziale pubblica e la gestione amministrativa degli alloggi stessi. Gestisce, altresì, la progettazione e l'attuazione di attività, progetti e interventi proposti dall'Amministrazione Comunale in campo sociale e le rilevazioni statistiche inerenti i servizi sociali.

L'Ufficio Cultura segue tutte le attività culturali presenti nel territorio comunale, rilasciando i relativi patrocini gratuiti e onerosi, supportando l'Assessore alla Cultura e collaborando attivamente nelle attività proposte dall'Amministrazione Comunale in ambito culturale. La Biblioteca Civica è un servizio esternalizzato, ma l'Ufficio Cultura segue comunque il coordinamento generale e le attività proposte dalla stessa. Cura gli aspetti normativi e amministrativi, collaborando attivamente con l'Assessorato alla Cultura. l'Ufficio Demografico comprende l'Ufficio Anagrafe, l'Ufficio dello Stato Civile, l'Ufficio Elettorale, l'Ufficio di Polizia Mortuaria e l'Ufficio Leva

L'Ufficio Anagrafe si occupa del rilascio di certificazioni anagrafiche, del rilascio della CIE (carta di identità elettronica), dell'autenticazione di foto e di firme anche per passaggi di proprietà di beni mobili registrati. Effettua la residenza e il cambio di abitazione in tempo reale. Si occupa di cancellazioni e variazioni anagrafiche e della tenuta dello schedario della popolazione temporanea. Segue, altresì, il rinnovo della dichiarazione di dimora abituale di cittadini extracomunitari e l'attestazione di regolare soggiorno e l'attestazione permanente di regolare soggiorno dei cittadini dell'Unione Europea. Gestisce l'attribuzione e il cambio dei toponimi e della numerazione civica. Supporta l'Istat nelle elaborazioni statistiche demografiche e segue l'iscrizione e la cancellazione AIRE (anagrafe dei cittadini residenti all'estero) gestendo, anche, i cambi di indirizzo degli stessi.

L'Ufficio dello Stato Civile si occupa del rilascio di certificazioni di stato civile anche su modelli plurilingue, delle apposizioni delle annotazioni di stato civile, della trascrizione di atti di stato civile, della formazione di atti di nascita e del ricevimento di atti di riconoscimento di figli naturali e riconoscimento pre-nascita. Segue, inoltre, la trascrizione degli atti di nascita e di morte denunciati in altri Comuni, all'ospedale o all'estero e la trascrizione degli atti di adozione. Esegue le pubblicazioni di matrimonio, celebra i matrimoni civili, si occupa della riconciliazione matrimoniale e degli accordi fra i coniugi (separazione, cessazione effetti civili e scioglimento matrimonio, modifica delle condizioni di separazione e divorzio). Si occupa del ricevimento del giuramento a seguito della concessione della cittadinanza italiana e della conseguente trascrizione degli atti relativi. Gestisce il riconoscimento della cittadinanza italiana iure sanguinis e l'acquisto della cittadinanza italiana anche da parte di minori stranieri. Si occupa, altresì, del riacquisto della cittadinanza italiana per rientro in Italia e della elezione di cittadinanza italiana di persona maggiorenne. Trascrive sentenze, decreti e rettifiche.

L'Ufficio Elettorale aggiorna l'albo dei presidenti di seggio, l'albo degli scrutatori, l'albo dei giudici popolari di Corte d'Assise e di Corte d'Assise d'Appello. Determina e assegna gli spazi per la propaganda elettorale, autentica le firme dei sottoscrittori delle liste e delle candidature ed elabora le statistiche periodiche per il Ministero dell'Interno. Si occupa delle revisioni dinamiche ordinarie, straordinarie e semestrali e gestisce la verifica dello schedario elettorale. Rilascia, altresì, certificazioni di iscrizione alle liste elettorali, copie delle liste elettorali, nuove e duplicati delle tessere elettorali, con contestuale aggiornamento dei dati e segue la consultazione delle liste elettorali.

L'Ufficio di Polizia Mortuaria autorizza la sepoltura di salme nel territorio comunale e la cremazione di salma, resti mortali o resti ossei. Si occupa, inoltre, dell'affidamento delle ceneri al domicilio e del rilascio del passaporto mortuario per salma o ceneri.

L'Ufficio Leva si occupa principalmente dell'aggiornamento dei ruoli matricolari e della formazione delle liste di leva.

L'Ufficio Scuola, inteso come Assistenza Scolastica, si occupa della gestione della raccolta delle domande relative ai servizi scolastici e relative agevolazioni. Altresì, si occupa della sorveglianza sull'adempimento dell'obbligo scolastico.

Tipologia di organizzazione

Area

Responsabile

Ketty Pretto

Responsabile Settore II – Servizi alla Persona

Persone

Tutte le persone che fanno parte di questa area:
Ketty Pretto

Responsabile Settore II – Servizi alla Persona

Sede principale

Sede comunale

Piazza XXV Aprile, 9

Contatti

Ulteriori informazioni

Lunedì dalle ore 9:00 alle ore 12:30
Mercoledì dalle ore 9:00 alle ore 12:30 e dalle ore 15:00 alle ore 18:30
Giovedì dalle ore 9:00 alle ore 12:30
Venerdì dalle ore 9:00 alle ore 12:30

Pagina aggiornata il 01/03/2024

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