Servizi Sociali
L'Ufficio Servizi Sociali si occupa della gestione di tutti i servizi in ambito sociale, come la concessione e l'erogazione di contributi ad associazioni o gruppi che operano nel sociale o in favore delle fasce più deboli di utenza. Coordina, inoltre, il reclutamento degli anziani socialmente utili.
Competenze
l'Ufficio Servizi Sociali si occupa della concessione e della erogazione di contributi ad associazioni, gruppi ecc. che operano in ambito sociale, contributi una-tantum a integrazione del minimo vitale, per la partecipazione a soggiorni climatici, per l'inserimento in strutture residenziali ecc. e della concessione ed erogazione di contributi economici elargiti da altri Enti per interventi di cui alla L.R. 8/1986, per minori riconosciuti da un solo genitore, per alloggi di edilizia residenziale pubblica ecc. Gestisce le attività inerenti il fondo sociale affitti e il convenzionamento con i CAAF per il bonus energia e altri contributi sociali (assegno di maternità, assegno per la famiglia ecc.). Attiva i servizi per la domiciliarietà (assistenza domiciliare, pasti caldi a domicilio, servizio di telesoccorso e telecontrollo ecc.) e segue tutte le attività inerenti la concessione dell'impegnativa di cura sulla domiciliarietà. Svolge attività di coordinamento per il reclutamento degli anziani socialmente utili e/o anziani da impiegare nelle attività rientranti nel progetto di servizio civile regionale e nella stipula dei relativi contratti degli incaricati. Si occupa della valutazione SVAMA sociale per la formulazione e l'attuazione del progetto assistenziale per l'accesso al sistema integrato dei servizi socio sanitari alla rete dei servizi afferenti ai sistemi della residenzialità e/o della domiciliarietà. Rilascia relazioni sociali per consentire l'accesso ad agevolazioni, benefici economici, servizi e assistenza in favore delle fasce deboli d'utenza. Si occupa della concessione e della liquidazione dei contributi regionali sociali e degli assegni dei nuclei familiari con almeno tre figli minori e assegni di maternità. Eroga il servizio funebre per cittadini indigenti, gestisce il bando per l'accesso agli alloggi di edilizia residenziale pubblica e la gestione amministrativa degli alloggi stessi. Gestisce, altresì, la progettazione e l'attuazione di attività, progetti e interventi proposti dall'Amministrazione Comunale in campo sociale e le rilevazioni statistiche inerenti i servizi sociali.
Tipologia di organizzazione
Ufficio
Area di riferimento
Responsabile
Ketty Pretto
Responsabile Settore II – Servizi alla Persona
Persone
Tutte le persone che fanno parte di
questo ufficio:
Diego Bortolotto
Personale dell’ufficio Sport – Giovani, Servizi Sociali Bortolotto
Sede principale
Contatti
Ulteriori informazioni
Lunedì dalle ore 9:00 alle ore 12:30
Mercoledì dalle ore 15:00 alle ore 18:30
Giovedì dalle ore 9:00 alle ore 12:30
--
Collegamenti utili:
• Rendicontazione relativa a utilizzo del 5x1000 per finalità sociali
Pagina aggiornata il 06/12/2023
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Contenuti correlati
-
Amministrazione
-
Documenti
- Richiesta di adesione al programma di utilizzo degli anziani e pensionati in attività socialmente utili (A.S.U.) per l’anno 2024.
- Elenco documenti ISEE
- Istanza di esenzione dal pagamento del servizio di trasporto scolastico comunale
- Richiesta attività anziani socialmente utili (ASU)
-
Vedi altri 6
- CAAF convenzionati
- Reddito di cittadinanza e pensione di cittadinanza
- Associazione operante nel settore sociale - Richiesta contributo annuale
- Associazione operante nel settore sociale - Richiesta contributo singola iniziative
- Asssociazione Combattentistiche - Richiesta contributo annuale
- Asssociazioni Combattentistiche - Richiesta contributo singola iniziativa