Richiedere permesso per Parcheggio invalidi

  • Servizio attivo

Servizio di autorizzazione a fruire dei Parcheggi per gli invalidi tramite rilascio di contrassegno in favore dei soggetti diversamente abili, in materia di circolazione stradale


A chi è rivolto

Il contrassegno invalidi può esser richiesto dai cittadini residente nel Comune con capacità di deambulazione ridotta e/o impedita.

Descrizione

Il contrassegno invalidi è un tagliando con il simbolo grafico della disabilità che permette alle persone con problemi di deambulazione e ai non vedenti di usufruire di facilitazioni nella circolazione e nella sosta dei veicoli al loro servizio, anche in zone vietate alla generalità dei veicoli.

Come fare

Puoi presentare la richiesta online. Sarà successivamente possibile seguire lo stato d'avanzamento della richiesta nella propria area personale.

Cosa serve

Per accedere al servizio, assicurati di avere:

In caso di prima emissione, ti serve:

  • Verbale della commissione medica integrata ai sensi dell'art. 4 Legge 35/2012, dove sia specificato che l'interessato ha diritto al contrassegno o in alternativa il certificato medico in originale rilasciato dal medico del Distretto Sanitario di appartenenza, dal quale risulti che nella visita medica è stato espressamente accertato che la persona per la quale viene chiesto il contrassegno ha titolo ai sensi dell'art. 381 DPR 495/1992;

  • la comunicazione facoltativa fino al massimo di numero 2 targhe di veicoli, che saranno inserite nel circuito ZTL Network del portale Vivipass;

  • Una foto recente a colori, formato tessera, dell'avente diritto;

  • Per i contrassegni temporanei (validità inferiore a 5 anni) 2 marche da bollo da Euro 16,00;

In caso di rinnovo o duplicato in caso di smarrimento permesso esistente tipo permanente, ti serve:

  • Certificato medico di rinnovo del medico di base in originale, dove sia specificato che l'interessato ha diritto al rinnovo del contrassegno in essere numero..

  • la comunicazione e/o aggiornamento facoltativa fino al massimo di numero 2 (due) targhe di veicoli, che saranno inserite nel circuito ZTL Network del portale Vivipass; 

  • Una foto recente a colori, formato tessera, dell'avente diritto;

  • In caso di smarrimento, relativa denuncia presso le autorità competenti.

  • SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale), Carta identità elettronica (CIE) In caso di prima emissione,

Cosa si ottiene

Con l'accettazione della richiesta otterrai il rilascio del contrassegno da esporre sul parabrezza del veicolo e utilizzabile solo in presenza dell'intestatario.

Tempi e scadenze

Il contrassegno sarà rilasciato entro 30 giorni dalla richiesta.

Quanto costa

Per il Contrassegno permanente (validità di 5 anni) non dovrai pagare nulla.

Per il Contrassegno temporaneo, numero 2 marche da bollo da € 16,00.

Accedi al servizio

Puoi richiedere il servizio direttamente online tramite identità digitale.

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Ulteriori informazioni

Se la richiesta è effettuata da parte di tutore, curatore o amministratore di sostegno, o persona delegata allegare copia della nomina. I contrassegni temporanei (validità inferiore ai 5 anni) non sono rinnovabili ed è necessario richiedere un nuovo permesso.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

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