Competenze
L'Ufficio Polizia Locale comprende vari rami della polizia: urbana, amministrativa, edilizia, mortuaria, rurale, stradale e giudiziaria. Oltre a gestire le contravvenzioni al codice della strada, si occupa di autorizzazioni per occupazione di suolo pubblico, per scavi su suolo pubblico, autorizzazioni pubblicitarie e autorizzazioni per varie manifestazioni (feste, sagre, concerti ecc.). Gestisce gli oggetti smarriti e la segnaletica sia verticale che orizzontale. Si occupa delle notificazioni e delle pubblicazioni all'albo pretorio online e collabora con l'Ufficio Demografico per quanto riguarda gli accertamenti anagrafici. Segue, altresì, il problema del randagismo, coordinandosi con il canile di Arzignano per il recupero dei cani abbandonati. Si occupa anche di eseguire i TSO (trattamenti sanitari obbligatori), emette le ordinanze relative al codice della strada e rilascia i contrassegni di circolazione a servizio delle persone invalide. Per quanto riguarda la viabilità, rilascia i nulla osta ai trasporti eccezionali. Coordina, altresì, il servizio dei "nonni vigili" presenti sul territorio e gestisce il servizio di videosorveglianza, presente in tutto il territorio comunale.
Per quanto riguarda il servizio di Polizia Amministrativa, principalmente segue le denunce di ospitalità dei cittadini extracomunitari e le denunce di cessione di fabbricato. Inoltre, c'è anche il servizio di messi notificatori all'interno del settore Polizia Locale, che si occupa, principalmente, della pubblicazione dei documenti degli uffici comunali, dei bandi di concorso o mobilità provenienti da altri Enti e delle ordinanze in materia di polizia.
L'Ufficio Attività Economiche si occupa dei procedimenti relativi alle attività economiche, intese come pubblici esercizi, esercizi commerciali, commercio su aree pubbliche ecc.. Cura, inoltre, le azioni di promozione del territorio attivate dall'Amministrazione Comunale. Gestisce, altresì, lo sportello SUAP per quanto concerne le pratiche dell'ufficio.
L'Ufficio Informatica/Transizione Digitale e Nuove Tecnologie segue, a livello di programmazione, manutenzione e implementazione, tutte le attività inerenti l'informatica del Comune, sia a livello software (gestionali, programmi dedicati..) che hardware (rete, computer, server, cloud..) nonchè nuovi dispositivi tecnologici richiesti. Altresì, è responsabile del Piano triennale per la programmazione delle attività in capo all'Ufficio Transizione Digitale, cura tutte le attività, dalla domanda alla rendicontazione e liquidazione, inerenti a tutte le misure del PNRR sezione PA digitale 2026.
Tipologia di organizzazione
Area
Responsabile
Simone Pellichero
Responsabile Settore V – Gestione Amministrativa e Polizia Locale
Persone
Simone Pellichero
Responsabile Settore V – Gestione Amministrativa e Polizia Locale
Unità organizzative collegate
Sede principale
Contatti
Ulteriori informazioni
Ufficio Polizia Locale
Dal lunedì al venerdì dalle ore 11:30 alle ore 12:30 e il sabato dalle ore 9:30 alle ore 10:30
Ufficio Attività Economiche
(consultare l'ufficio di riferimento)
Pagina aggiornata il 02/03/2024
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Contenuti correlati
-
Amministrazione
-
Documenti
- MODULO DI COMUNICAZIONE DEI DATI DEL CONDUCENTE ART. 126 BIS C.D.S.
- Modulo di richiesta del contrassegno del "pass rosa"
- Autorizzazione per transito silvo-pastorale
- Domanda per il rilascio del contrassegno per transito su strada silvo-pastorale
-
Vedi altri 6
- Richiesta rilascio autorizzazione per smaltimento/sepoltura carcassa animale da compagnia
- modulo di richiesta autorizzazione per l’installazione di specchio parabolico ad uso privato
- Richiesta rilascio/rinnovo contrassegno per la circolazione e sosta dei veicoli a servizio delle persone invalide
- Domanda iscrizione albo giudici popolari
- Contrassegno per la circolazione dei veicoli a servizio delle persone invalide - Informazioni ed istruttoria
- Richiesta rapporto sinistro stradale - copia atti incidente