InFormAzione Lavoro

Sportello comunale per il lavoro

Descrizione

Lo sportello comunale per il lavoro è il nuovo servizio dell’Amministrazione Comunale di Trissino nel campo delle politiche attive del lavoro.

Opera in collaborazione con il Centro per l’Impiego di Valdagno (C.I.P.) e si rivolge a tutti i disoccupaticittadini di Trissino di età superiore ai 29 anni che cercano un lavoro.

Lo Sportello offre servizi gratuiti che agevolano la ricerca autonoma ed attiva di lavoro da parte dell’utenza.

 

Azioni dello sportello

La “mission” dello sportello è indirizzare le persone nell’individuazione e nella realizzazione del proprio progetto formativo e professionale.

Elemento portante dell’iniziativa è dare ai disoccupati gli strumenti per potersi proporre nel mercato del lavoro.

InFormAzione: lo sportello fornisce ai disoccupati informazioni circa nuove opportunità di lavoro; modalità per la ricerca del lavoro;  formazione propedeutica ad una nuova assunzione.

FormAzione: in Collaborazione con il CFP, la Provincia, il Centro per l’Impiego e la Regione del Veneto promuove corsi di formazione e specializzazione rivolti alla preparazione dei disoccupati ad una nuova mansione.

Azione: all’interno della direttrice volta ad indurre nei disoccupati una nuova capacità di proporsi nel mondo del lavoro, numerose sono le azioni messe in campo, per esempio: assistenza nella redazione dei curriculum, ricerca di fondi per la promozione di corsi specifici, raccolta di offerte di lavoro dalle aziende ecc.

 

Cosa fa per chi cerca lavoro

I servizi offerti dallo sportello comunale per il lavoro sono destinati alle persone disoccupate.

Possono rivolgersi allo sportello tutte le persone residenti nel territorio del Comune di Trissino.

Lo sportello non rilascia documentazione amministrativa: per gli adempimenti previsti dalla legge, come la sottoscrizione della Dichiarazione di immediata disponibilità al lavoro (DID) e il certificato di disoccupazione, i cittadini si devono rivolgere al Centro per l’Impiego di Valdagno. L’ufficio fornisce tutte le indicazioni necessarie.

 

Come accedere al servizio

Al fine di evitare inutili code allo sportello, il servizio è stato strutturato per operare su appuntamento con due modalità:

–      Telematica: registrandosi sul form;

–      Ordinaria: compilando il modulo da consegnare all’U.R.P. o all’ufficio Attività Economiche del Comune; (il modulo è scaricabile collegandosi al link o può essere richiesto in formato cartaceo all’ U.R.P. o all’ufficio Attività Economiche del Comune)

sarà poi il personale del Comune di Trissino a contattare l’utente e fissare l’appuntamento che si svolgerà nella sede municipale.

 

LINK UTILI

• http://www.cliclavoroveneto.it/assegno-per-il-lavoro
• http://www.regione.veneto.it/web/lavoro/dgr-1095-2017-assegno-per-il-lavoro
• http://www.anpal.gov.it/In-Evidenza/DID-online/
• https://europass.cedefop.europa.eu/it/documents/curriculum-vitae


Contributi a fondo perduto per le imprese che assumono

L’Amministrazione comunale, al fine di promuovere lo sviluppo occupazionale, ha stabilito di concedere contributi a fondo perduto alle imprese che attivano nuovi contratti di lavoro.

Possono ottenere il beneficio le aziende che assumono cittadini Trissinesi a tempo indeterminato, anche part-time, oppure trasformano contratti atipici in contratti a carattere subordinato oppure trasformano contratti a tempo determinato in contratti a tempo indeterminato.
Per saperne di più:

– Avviso pubblico per contributi a fondo perduto alle imprese
– Modulo Domanda

Per maggiori informazioni rivolgersi all’ufficio Attività Economiche

Ultimo aggiornamento: 19/08/2024, 12:32

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri