Descrizione
Festeggiamenti del 25° anniversario del gemellaggio con Neu-Ulm – Anno 2015
Geografia
Neu-Ulm è una città bavarese sul Danubio che si trova al confine fra la Baviera e il Baden-Württemberg, di fronte alla città württemberghese di Ulm in un punto in cui il fiume fa da confine naturale fra le due regioni federali. L’area storico-geografica di comune appartenenza è la Svevia.
Le guerre napoleoniche ed il trattato di Parigi del 28 febbraio 1810 crearono le basi giuridiche per la nascita di Neu-Ulm. Subito dopo il 18 maggio 1810 a Compiégne, in Francia, il regno di Baviera e del Württemberg fissarono il loro confine lungo la mezzeria del Danubio. Inizialmente sulla riva destra del Danubio, quella bavarese, esisteva solo un posto di guardia di confine e la dogana. Più avanti i primi orti, qualche fattoria ed osteria.
Il primo paese fu Offenhausen poco prima di Pfuhl. Solo nel 1814 appare per la prima volta il nome di Neu-Ulm.
1844-1857: si costruisce la fortezza federale, il più grande sistema fortificato d’Europa. Neu-Ulm diventa testa di ponte e base di una grossa guarnigione militare, anche se non è ancora ufficialmente una città . Ma nel 1857 esiste già l’insegna che rappresenta una torre merlata come simbolo della fortezza, il colore nero e bianco sono i colori di Ulm mentre bianco e azzurro sono i colori della Baviera.
1869: Neu-Ulm è dichiarata città del Regno di Baviera.
1945: in seguito al conflitto mondiale l’80% degli edifici sono distrutti, i ponti sul Danubio saltati. Si pensa di ricostruire completamente la città dopo le distruzioni.
Frazioni
Le 12 frazioni sono: Offenhausen, Ludwigsfeld, Schwaighofen, Pfuhl, Burlafingen, Steinheim, Finningen, Reutti, Holzschwang, Hausen, Jedelhausen und Gerlenhofen.
Pfuhl è la frazione di Neu-Ulm che ha iniziato il gemellaggio con Trissino ed è quella con il maggior numero di abitanti (9.014).
Coordinate geografiche (Municipio)
Latitudine Nord: 48° 23’ 40’’
Longitudine Est: 10° 00’ 00’
(da Greenwich)
Altitudine: 470 mslm
Quota max.: 527 mslm
Abitanti
Totale circa 56.000
Stranieri circa 9.000
Codice Postale: 89231
Prefisso telefonico: 0049731
Targa auto: NU
Distanza dal capoluogo
Il capoluogo del distretto di appartenenza di Neu-Ulm è Augsburg (Augusta) che dista circa 80 km
Fiumi(denominazione, lunghezza)
Danubio 2850 km
Iller, confluisce nel Danubio a Neu-Ulm, 147 km
Molti laghetti usufruiti per pesca e attrezzati per ricreazione nati da ex cave di sabbia e ghiaia del Danubio e dell’Iller.
Monti
Le montagne più vicine sono le Prealpi situate a sud di Neu-Ulm al confine con l’Austria e la Svizzera lontane in linea d’aria un centinaio di chilometri, ben visibili da posizioni elevate e con cielo terso
Monumenti, chiese, reperti archeologici storicamente o artisticamente rilevanti
• San Giovanni Battista: chiesa costruita negli anni Venti, dal famoso architetto Dominikus Böhm, famoso rappresentante dell’Espressionismo tedesco
• Torre dell’acquedotto: ultimata nel 1900, alta 48 m, riforniva d’acqua la città che allora aveva solo 8684 abitanti.
• Fortezza, costruita dal 1844-1857, mura ed elementi importanti sono stati integrati nei parchi della città . La maggior parte degli edifici e delle muraglie della fortezza si trovano a Ulm dall’altra parte del Danubio.
Economia
Industria metalmeccanica, automobilistica, alimentare, chimica, terziario.
I dati comprendono la città di Neu-Ulm e il suo comprensorio amministrativo (Circondario):
totale aziende oltre 7.000
con più di 20 dipendenti 129
totale persone occupate 20.837
di cui operai 13.533
quota esportazione oltre 40%
Folklore
Il folklore viene curato da numerose associazioni di carattere sportivo (sezione sciatori, gruppo ciclisti, gruppo ginnico), musicale (banda VVF) e del tempo libero (gruppo orti urbani, gruppo carnevalesco, tiro a segno, gruppo costume folcloristico Seejockel)
Feste o ricorrenze
Nabada, legata al Lunedì del giuramento (Schwörmontag) festa di tradizione popolare di Ulm comprendente molte manifestazioni (cortei in costume, balli e torneo dei pescatori, ecc.) che ha luogo nel mese di luglio di ogni anno e che coinvolge in pieno anche Neu-Ulm. La festa più trascinante è la sfilata di zattere allegoriche con partecipazione libera di tutta la popolazione a bordo di barche, gommoni e camere d’aria. Alla fine ritrovo nei parchi al di là e al di qua del fiume nei locali all’aperto e sull’erba, con musiche e divertimenti per tutti.
Come arrivare in auto, treno, aereo
Autostrada: autostrada A8, uscita Ulm-West, autostrada A7, poi in direzione di Ulm/Ulm-Neu-Ulm, uscita Neu-Ulm-Mitte
Ferrovia: linea Monaco di Baviera-Stoccarda, la stazione di Neu-Ulm è subito prima di quella di Ulm
Aereoporti: Augsburg 80 km, Stoccarda, 85 km, Friedrichshafen 110 km, Monaco 160 km.
Per maggiori informazioni visita i siti: