Settore IV – Edilizia Privata, Lavori Pubblici, Ambiente, Servizi Cimiteriali

Il Settore comprende l'Ufficio Edilizia Privata, l'Ufficio Ecologia Ambiente, l'Ufficio Lavori Pubblici e Manutenzioni.


Competenze

L'Ufficio Edilizia Privata si occupa del governo del territorio attraverso gli strumenti urbanistici generali di pianificazione (PAT e PI). Gestisce i procedimenti relativi ai piani urbanistici attuativi, le pratiche di edilizia relative agli immobili a destinazione residenziale e produttiva, i procedimenti relativi ad interventi in area soggetta a vincolo paesaggistico e idrogeologico. Verifica, inoltre, le segnalazioni di abuso edilizio con l'attuazione dei provvedimenti conseguenti l'accertamento. Gestisce, altresì, lo sportello SUAP per quanto concerne le pratiche edilizie. l'Ufficio Ecologia Ambiente gestisce, principalmente, i procedimenti relativi agli adempimenti di cui alla normativa ambientale delle attività produttive. Gestisce, inoltre, lo sportello SUAP per quanto concerne le pratiche relative all'ufficio.

L'Ufficio Lavori Pubblici si occupa dell'attività della manutenzione del patrimonio esistente, dove sono seguiti tutti i procedimenti necessari a programmare ed eseguire la manutenzione degli edifici, aree verdi e strade di proprietà comunale, sia attraverso la squadra manutenzione interna, sia ricorrendo a ditte private. Oltre alle manutenzioni, vengono gestiti i servizi erogati per l'utilizzo delle strutture, come ad esempio il riscaldamento immobili, le gestione del servizio di pulizia, la gestione automezzi comunali ecc. Segue, inoltre, le tematiche della protezione civile, interfacciandosi con gli organi preposti per la gestione di calamità o eventi critici. In questo ambito viene seguito anche il cosiddetto piano neve, per fronteggiare i disagi conseguenti alle precipitazioni nevose. Si occupa, altresì, dei procedimenti necessari per programmare, progettare, affidare in esecuzione, eseguire e collaudare le opere pubbliche (o gli interventi manutentivi importanti) che l'Amministrazione intende realizzare. In questo ambito vengono anche gestiti i procedimenti per le richieste di contributi ad altri Enti. Si interfaccia con il gestore del servizio per la programmazione ed il controllo della raccolta rifiuti, spazzamento strade e gestione dell'ecocentro.

L'Ufficio Servizi Cimiteriali autorizza la traslazione di salma o resti mortali e si occupa dell'esumazione ed estumulazione ordinaria di salma.

Tipologia di organizzazione

Area

Responsabile

Dott. Urb. Giorgio Gugole

Responsabile Settore IV – Edilizia Privata, Lavori Pubblici, Ambiente, Servizi Cimiteriali

Persone

Tutte le persone che fanno parte di questa area:
Dott. Urb. Giorgio Gugole

Responsabile Settore IV – Edilizia Privata, Lavori Pubblici, Ambiente, Servizi Cimiteriali

Sede principale

Sede comunale

Piazza XXV Aprile, 9

Contatti

Ulteriori informazioni

Lunedì dalle ore 9:00 alle ore 12:30
Mercoledì dalle ore 9:00 alle ore 12:30 e dalle ore 15:00 alle ore 18:30

Pagina aggiornata il 01/03/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri