Descrizione
La Biblioteca Comunale di Trissino è aperta nei giorni lunedì, martedì, mercoledì e venerdì per le operazioni di prestito e restituzione di libri e contenuti audiovisivi.
Viene istituita nell’anno 1971, la sua prima sede si trova presso le scuole elementari. Il 10 maggio del 1981 il patrimonio della biblioteca andò completamente distrutto da un incendio doloso. L’atto vandalico danneggiò completamente la sede distruggendo più di 2.500 volumi e deteriorandone altri 1.000. Il ripristino della biblioteca avviene nel 1984 nella sede presso le scuole medie di Trissino. Dal 24 aprile 2004 ha una nuova prestigiosa sede in via Manzoni 10, vicino al Palazzetto dello Sport.
Al primo piano è attrezzata una spaziosa e luminosa sala studio, per un totoale di 270 mq di superficie. (vedi foto)
La biblioteca di Trissino è un’istituzione culturale al servizio di tutti i cittadini. Essa intende agevolare la circolazione delle informazioni, la realizzazione del diritto all’educazione permanente, l’accrescimento della professionalità e la migliore utilizzazione del tempo libero.
La biblioteca è aperta a tutti coloro che desiderano accedervi, senza alcuna limitazione.
E’ possibile comunicare con la biblioteca per informazioni, richieste, ecc… anche tramite telefono, fax, e-mail.
La biblioteca effettua ogni anno visite guidate per le classi della scuola materna ed elementare di Trissino. In queste mattinate i bambini prendono confidenza con l’ambiente e specialmente “giocano” con i libri aiutati dai loro insegnanti e dal personale della biblioteca.
Vengono organizzati, durante i mesi primaverili, sabati pomeriggio di lettura animata in biblioteca, con personale specializzato che racconta favole e fiabe e coinvolge i presenti in giochi e attività manuali.
Definizione
La parola biblioteca deriva dal greco bibliotheke (da biblion, libro e theke, raccolta). La biblioteca è una collezione o raccolta ordinata di libri, essa è disposta secondo un ordine prestabilito e all’interno di un ambiente idoneo all’uso specifico. Tuttavia in questi anni la Biblioteca è diventata sempre più un luogo di accesso libero alla conoscenza, al pensiero, alla cultura e all’informazione che l’hanno resa un centro fondamentale per lo sviluppo di idee, il soddisfacimento di curiosità, la ricerca di informazioni e la raccolta delle stesse. Non dobbiamo scordare anche che in biblioteca c’é l’occasione di conoscere altre persone e di avere a disposizione un ambiente sicuro e tranquillo in cui stare bene.