Descrizione
Informazione generale S.O.G.IT. Nazionale e
della nuova sezione Agno-Chiampo
Molte volte un evento imprevedibile ha condizionato le azioni umane creando il substrato su cui sono nate e fiorite numerose situazioni che hanno modificato, sia in modo negativo che positivo, il corso della storia e di tutta la collettività.
Trent’anni sono passati dal disastroso terremoto nel Friuli, ma con l’impegno di molte organizzazioni di soccorso e risorse umanitarie, appartenenti soprattutto all’Ordine di San Giovanni, giunte dalla Germania e Austria in sole poche ore sul luogo della catastrofe, è stato il motivo che ha portato, un anno dopo, alla costituzione di una simile struttura di soccorso all’interno della comunità evangelico – luterana di Trieste.
La fondazione della S.O.G.IT. Nazionale a Trieste, il nome S.O.G.IT, cioè Soccorso dell’Ordine di San Giovanni in Italia sorta nel 1977 è stata solo l’inizio dell’ormai trentennale storia dell’Ordine dei Giovanniti in Italia.Nel 1985 ad Este venne fondata la seconda sezione S.O.G.IT. e tutt’oggi molte sono le sezioni di volontari in tutta Italia ben 15 che portano il loro aiuto a chi ne ha bisogno.
Visto che nel nostro territorio Valchiampo necessitava di una nuova sezione, alcuni volontari si sono riuniti per fondare una nuova sezione, la 16° sezione denominata S.O.G.IT. AGNO-CHIAMPO.
Nella Vallata Agno- Chiampo, da Gennaio 2008 è operativa la nuova sezione S.O.G.IT. AGNO-CHIAMPO che collabora su richiesta con i vari Comuni della zona, Associazioni in genere, con le forze dell’ordine e altri Enti presenti sul territorio, prestando il proprio servizio di primo soccorso con ambulanza BLS-D in occasione di calamità naturali, incidenti stradali ed assistenza durante le varie manifestazioni sociali, sportive e pubbliche (gare ciclistiche, marce podistiche e manifestazioni scolastiche ecc.) organizzate nel territorio.
Facciamo presente che la presenza dell’ambulanza e dei soccorritori è ormai un obbligo per qualsiasi tipo di manifestazione, il nostro servizio e di collaborare con il 118 di Vicenza per ogni tipo di evenienza, il trasporto di persone bisognose (anziani) per varie visite mediche quotidiane, (essendo sprovvisti di propri mezzi e aiuti familiari) ecc..
La nostra sezione inoltre ha lo scopo di insegnare, promuovere, creare corsi e tecniche di base di primo soccorso (teorico e pratico nelle scuole, ai gruppi di volontariato nonché a privati cittadini o ad aziende che ne facciano richiesta.
Attualmente la sezione conta una ventina di volontari e in quanto associazione senza scopo di lucro, reperisce finanziamenti solo attraverso contributi occasionali elargiti da Enti Istituzionali o da privati.