Descrizione
DA PIÙ DI 160 ANNI
AMARE CONDIVIDERE SERVIRE
E' IL PROGRAMMA DELLE CONFERENZE DI SAN VINCENZO
CHE COSA E' LA SAN VINCENZO
La Società di San Vincenzo De Paoli è un'organizzazione cattolica internazionale laica, fondata a Parigi nel 1833 da Federico Ozanam con altri studenti universitari e posta sotto il patrocinio di San Vincenzo De Paoli, il Santo dei poveri, vissuto nel 1600.
SI ISPIRA al Vangelo e cerca di attuarne il messaggio di carità.
AGISCE sia sul piano economico, con contributi mensili per la retta della scuola materna, pagamento di bollette scadute, aiuti in natura o in denaro in casi di emergenza, sia sul piano sociale dimostrandosi attenta alle nuove forme di povertà: solitudine di anziani, emarginazione, difficoltà di ordine psicologico ed affettivo, alcolismo ecc.
SI SVILUPPA prevalentemente nel rapporto interpersonale diretto attraverso le visite a domicilio.
OPERA nel rispetto dei fondamentali principi di attenzione alla persona e di promozione dell'uomo in tutte le sue dimensioni. Fedele agli ideali dei suoi fondatori, si sforza di andare incontro alle condizioni mutevoli della società.
RICERCA le cause che generano le situazioni di bisogno e tenta di agire su di esse mirando alla realizzazione di una società civile attenta ai valori della giustizia e dei diritti dell'uomo.
SI BASA su un rapporto fraterno da persona a persona, intervenendo con una presenza attiva dove si verifica una situazione di bisogno.
COLLABORA strettamente con gli enti pubblici onde ottenere per i propri assistiti ciò che spetta loro di diritto.
SI FINANZIA per mezzo delle offerte libere e costanti dei propri soci, con la Buona Usanza, con le offerte di persone sensibili raccolte in varie forme specialmente in occasione del S. Natale.
ELEGGE i propri responsabili in completa indipendenza e gestisce i propri fondi in modo autonomo.
SI ARTICOLA in gruppi chiamati tradizionalmente "CONFERENZE" che si costituiscono nell'ambito della comunità parrocchiale e sono coordinate da un consiglio particolare che a sua volta fa capo al consiglio centrale (provincia) e al consiglio nazionale.
CONFERENZE DEL TERRITORIO
Conferenza femminile della Parrocchia di S. Clemente Valdagno
Conferenza maschile della Parrocchia di S. Clemente Valdagno
Conferenza maschile e femminile della Parrocchia di S. Paolo Apostolo Novale
Conferenza femminile della Parrocchia della SS. Trinità Maglio di Sopra
Conferenza femminile della Parrocchia di S. Antonio Abate Recoaro
Conferenza femminile di S. Andrea della Parrocchia di S. Pietro Trissino.
ATTENZIONE!
Importanti novità fiscali per i nostri benefattori. Un motivo in più per sostenere la San Vincenzo! Da quest'anno le offerte alla San Vincenzo sono detraibili dalla dichiarazione dei redditi.
Referente: Bisazza Mariagrazia c/o Parrocchia S. Andrea