Descrizione
Diffusione, conoscenza ed esercizio dello sport dell'hockey pista e del pattinaggio
LA STORIA IN BREVE
Nel 1960 Mons. Lucatello, allora arciprete costruì una pista e divenne subito un luogo adatto per correre con i pattini a rotelle. Fu deciso di dare avvio ad uno sport che era già praticato negli oratori di Breganze, Valdagno e Vicenza: l'Hockey a rotelle. Venne iscritta una squadra al campionato di promozione serie D ad ambito regionale. La squadra prese avvio con coraggio ma agli inizi le batoste furono molte, le reti subite non si contavano ma quelle segnate facevano storia tutta la settimana. Già al terzo anno la squadra iniziò a giocare fuori regione e a non subire più passivi da capogiro. AI quarto anno la squadra fu iscritta al campionato di serie C nazionale. Da allora in poi i risultati furono notevoli e nel 1965 vinse la finale a Bologna che consentì l'accesso alla serie B. Dopo due anni di serie B, nel 1969, vinto con merito il campionato si trovò a disputare il campionato di serie A. La permanenza in serie A durò solo un anno ma questo permise ai ragazzi di fare un'utile esperienza. Fino al 1974 la squadra rimase in B, senza sponsor, con pochi soldi e con mezzi di fortuna per le trasferte. Nel 1974 l'Hockey Trissino vinse il campionato di serie B e la Coppa Italia di serie A/B. La squadra rimase in serie A sempre ottenendo i primi posti della classifica e conquistò il titolo italiano nel 1978.
Il resto è storia più recente e dal settembre 1983 gli incontri casalinghi vengono disputati presso il Palasport comunale. Negli ultimi anni l'Hockey Trissino è sempre stato ai massimi livelli con la formazione di serie A. In tutti questi anni il settore giovanile ha sempre ricoperto un posto molto importante nelle attività dell'Hockey Trissino. Sono stati conquistati diversi titoli italiani nelle varie categorie e soprattutto per dieci anni sono stati vinti i Giochi della Gioventù, a cominciare dalla prima manifestazione tenutasi a Palermo. Dalla stagione sportiva 2000/2001 la società - targata Gemata - partecipa al Campionato Nazionale di A1, Coppa Lega e Coppa Italia A1, Coppa Europea Cers, alla Coppa Italia e Campionati Giovanili. Organizza inoltre nel mese di settembre di ogni anno il torneo internazionale giovanile "Trofeo Stefano Dal Lago".
LE ATTIVITA' SVOLTE
L’attività svolta dalla società in maniera preminente è l’avviamento al pattinaggio e la scuola di Hockey Pista, quest’ultima si differenzia nelle seguenti categorie: Minihockey, Ragazzi, Allievi, Primavera, Juniores; tra le categorie senior ci sono serie B e serie A1.
Ulteriori iniziative sono le domeniche di pattinaggio libero aperto a tutti organizzate periodicamente presso il Palasport di Trissino accompagnate da intrattenimento musicale e lotteria con assegnazione di premi, organizzazione di eventi di grande richiamo quali sfilate di moda, serate di cabaret e spettacoli musicali.