Gruppo Arcobaleno – Onlus

Attività ricreative per disabili

Descrizione

Referente: Lovato Adriana

La nostra associazione nasce nel 1985 e da sempre si occupa di attività socio ricreative per disabili.

Il GRUPPO ARCOBALENO è costituito da membri volontari e si riunisce con cadenza settimanale, il martedì dalle 20 alle 22 e con cadenza quindicinale, il sabato pomeriggio dalle 14.30 alle 16.30.

Durante le ore di apertura le attività principalmente svolte spaziano da semplici lavori manuali per ricorrenze di calendario (Natale, Pasqua, Festa della mamma o del papà etc…) a festeggiamenti di diversa natura a mangiate in compagnia. Tra le nostre attività figurano anche brevi gite o partecipazioni a corsi di nuoto, di teatro e di musicoterapia.
Con frequenza annuale organizziamo la cena sociale, la camminata del 25 Aprile, la sfilata di Carnevale, un breve soggiorno al mare.

Tutte le attività svolte hanno il comune obiettivo di fornire ai disabili che vi partecipano un’ampia visione della vita “sotto tutti i punti di vista” cercando di ovviare ai problemi dovuti alla “diversa abilità”.
Noi volontari miriamo ad eliminare il muro dell’indifferenza cercando di far partecipare i nostri ragazzi ad un numero sempre maggiore di attività. Siamo convinti che il buon inserimento di un disabile all’interno della comunità del paese sia indice di progresso e di abbandono di certe convenzioni sociali. Pertanto, in programmazione per il nuovo anno, oltre alla sensibilizzazione della cittadinanza in merito al mondo del disabile, sono in via di progettazione attività volte ad un coinvolgimento ricreativo sempre maggiore dei nostri partecipanti.

Modalità di accesso

Accesso su appuntamento.

Indirizzo

c/o Ex Asilo Bortolo-Molon - Via IV Novembre

Ultimo aggiornamento: 07/12/2023, 10:39

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri