Centro Formazione Professionale – Fondazione Casa della Gioventù

La Fondazione "Casa della Gioventù" di Trissino, uno degli Enti di Formazione più rappresentativi della provincia di Vicenza e del Veneto, ha oltre 70 anni di storia.

Descrizione

Opera infatti fin dal 1951 nel campo della Formazione professionale e rappresenta un punto di riferimento qualificato per la formazione e la riqualificazione professionale di giovani ed adulti, in linea con l'evoluzione delle tecnologie e dei processi produttivi ed in stretta collaborazione con le realtà produttive del territorio e con le principali associazioni di categoria.

La Fondazione vede tra i Soci fondatori il Comune di Trissino, la Parrocchia di Trissino, la Curia Vescovile e l'Associazione ex allievi della scuola, soggetti tutti rappresentati nel C.D.A. il cui attuale presidente è Claudio Rancan, ex sindaco di Trissino, e vicepresidente Giampietro Franco.

Primo Centro di Formazione nel Veneto a certificarsi in ISO 9001 nel 1996, è organizzato con Sistema dGestione per la Qualità Certificato secondo UNI EN ISO 9001:2015 per la "Progettazione ed erogazione di attività formative e di Orientamento", presso l'Ente certificatore KIWA CERMET. E' inoltre Ente accreditato presso la Regione Veneto per gli ambiti della Formazione Iniziale/Obbligo Formativo, della Formazione 08/08/2003) e nei Servizi al Lavoro (Cod. L237); aderisce alla Federazione di Centri F.I.C.I.A.P. VENETO S.r.l. Impresa Sociale e alla rete nazionale di Scuola Centrale di Formazione.

L'offerta formativa comprende corsi finanziati dalla Regione Veneto di durata triennale, in assolvimento dell'obbligo scolastico, che permettono di ottenere una Qualifica Professionale riconosciuta (terzo livello EQF - Quadro Europeo delle Qualifiche) con validità a livello nazionale ed europeo.

Gli attuali 6 diversi indirizzi professionali in uscita sono:

1. Per l'AREA COMMERCIO E SERVIZI ALLA PERSONA:

  • Operatore ai servizi di vendita - indirizzo e-commerce, social media e vendita on-line
  • Operatore del benessere: indirizzo erogazione di trattamenti di acconciatura
  • Operatore delle produzioni alimentari - lavorazione e produzione di pasticceria, pasta e prodotti da forno

2. Per l'AREA MECCANICA/MECCATRONICA:

  • Operatore elettrico - automazione
  • Operatore meccanico - indirizzo macchine utensili a controllo numerico
  • Operatore alla riparazione dei veicoli a motore

Presso la SFP di Trissino è possibile continuare gli studi presso il CFP con il quarto anno della Formazione professionale per ottenere il Diploma di Tecnico (quarto livello EQF - Quadro Europeo delle Qualifiche). Attualmente i corsi di 4° anno in atto sono:

  • Tecnico per la programmazione e gestione di impianti di produzione - indirizzo sistemi a CNC
  • Tecnico delle produzioni alimentari - indirizzo lavorazione e produzione di pasticceria, pasta e prodotti  da forno
  • Tecnico commerciale delle vendite - indirizzo vendita assistita

Come Ente accreditato dalla Regione Veneto, il CFP di Trissino non offre solo corsi per ragazzi che hanno finito la scuola media, ma anche corsi di formazione per adulti, corsi per aziende e corsi per disoccupati: tra gli ambiti più noti, l'attività di formazione riconosciuta per Operatori Socio-Sanitari.

Per dare alcuni numeri, mediamente in un anno formativo sono coinvolti nelle attività oltre 600 allievi, provenienti da oltre 40 diversi comuni delle provincie di Vicenza e di Verona, per il 68% maschi e 32% femmine; quanto alla cittadinanza, il 20% circa è rappresentato da allievi stranieri.

La struttura conta 37 docenti direttamente dipendenti dalla Fondazione, 30 docenti a collaborazione esterna, in prevalenza professionisti dell'area tecnico-professionale, 19 operatori dipendenti tra personale direzionale, degli uffici e personale ausiliario.

La sede operativa si sviluppa su 4 diversi edifici tutti di proprietà della Fondazione, con 17 tra laboratori tecnici ed officine e oltre 20 aule di teoria. La Fondazione infine è proprietaria per 70/120 dello stabile della Caserma dei Carabinieri di Trissino.

il Fatturato della Fondazione si aggira mediamente sui 2.500.000 di Euro annui, il 90% circa dei quali sono rappresentati da finanziamenti della Regione Veneto erogati per le attività formative svolte.

Modalità di accesso

Accesso su appuntamento.

Indirizzo

Via Giovanni XXIII, 2

Ultimo aggiornamento: 06/12/2023, 18:06

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri