Denominazione Comunale (De.Co.)

De.Co. Vicentine

IL MARCHIO DE. CO.

La De.Co. (Denominazione Comunale) non è soltanto un marchio che attesta la qualità del prodotto, ma si può anche definire come “la carta di identità” che identifica il prodotto stesso con il suo luogo storico di origine.

La denominazione De.Co. si ottiene attraverso una delibera della Pubblica Amministrazione con la quale si attesta e si certifica il “luogo di nascita e crescita” del prodotto ed il suo grande valore identitario per la società di origine.

De. Co. è quindi un marchio di grande valore storico e culturale, che costituisce per le realtà locali un valido mezzo per promuovere il territorio, per rilanciare la produzione locale e per salvaguardare il patrimonio culturale ed enogastronomico.

La certificazione De.Co. si istituisce mediante una specifica procedura che prevede l’utlilizzo di diversi strumenti attuativi:

– il Regolamento per la “Valorizzazione delle attività agroalimentari tradizionali e l’istituzione della De.Co.”

– la delibera di Consiglio Comunale (con la quale si approva il regolamento)

– il Disciplinare di produzione

– il registro dei prodotti De.Co.

Trissino è uno tra i Comuni vicentini ad avere istituito il marchio di De. Co. per due prodotti locali:

gli “Gnocchi di Selva” e la “Patata Monte Faldo”

     

 

Con l’istituzione, avvenuta con la delibera del Consiglio Comunale n.3 del 27/01/2012 la Giunta Comunale ha approvato all’unanimità il regolamento per la valorizzazione delle attività alimentari tradizionali-locali e il protocollo di intesa tra i Comuni di Trissino, Brogliano, Cornedo Vic., Valdagno e Nogarole per l’attribuzione della De.Co. sovra-comunale alla patata (Del.G.C.n.45 del 02/05/11)

Allegati scaricabili:

Modulo per iscrizione nel registro DE.CO.
Modulo per prodotti DE.CO.


GLI GNOCCHI DI SELVA

La frazione di Selva di Trissino si fa portabandiera della antica tradizione culinaria del luogo che vanta tra le sue produzioni più famose gli Gnocchi di Patate a marchio De.Co. Il piatto dalla ricetta semplice deve la sua eccezionalità all’ingrediente principale utilizzato per la preparazione: la patata del Monte Faldo prodotto, anche questo, che ha ottenuto il marchio De.Co sovra-comunale riconosciuto da vari enti locali della zona di Trissino.

La produzione degli “Gnocchi di Selva” è riconosciuta non solo come un piatto della cucina tradizionale locale ma anche come patrimonio culturale dell’intera comunità da tutelare e promuovere.

 

Per questo, il Comune di Trissino ha proposto di tutelare “lo Gnocco” e la sua ricetta unica e inconfondibile istituendo per il prodotto, oltre al marchio De.Co., un regolamento disciplinare riservato a chi intende produrre e vendere gli Gnocchi.

L’autorizzazione a produrre viene depositata nel registro del Comune di Trissino e dà diritto alla pubblicizzazione e all’esposizione del logo che identifica la produzione del vero “Gnocco di Selva De.Co.”.


LA PATATA DI MONTE FALDO

Atti istitutivi del marchio De.Co. per il prodotto “Patata Monte Faldo”

Regolamento disciplinare per la produzione e la commercializzazione della Patata Monte Faldo che contiene informazioni riguardo l’identificazione e le caratteristiche del prodotto.

Ambito territoriale della Patata De.Co. che contiene la cartina delle zone in cui è possibile coltivare la patata De.Co.

Elenco iscritti al registro dei produttori autorizzati a coltivare e vendere la Patata Monte Faldo.

Scheda prenotazione per l’acquisto dei sementi di patata;

Lettera agli agricoltori: norme e interventi per la salvaguardia del raccolto di patata.

 

COMMISSIONE DE.CO.: costituzione ed attività

 

– ELENCO DEI COMUNI ADERENTI alla De.Co sovracomunale

  • Valdagno
  • Cornedo Vicentino
  • Brogliano
  • Nogarole
  • Trissino

Vicenza – Comuni De.Co.

Pagina aggiornata il 07/12/2023

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri