logo MyPortal
Inizio pagina Salta ai contenuti

Comune di Trissino

Provincia di Vicenza - Regione del Veneto


Contenuto

Calendario

Calendario eventi
« Settembre  2019 »
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
       1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30       

Centro Formazione Professionale (CFP)


 logo    scritta cfp

Il Centro di Formazione Professionale della Fondazione “Casa della Gioventù” di Trissino fin dal 1951 opera nel campo della formazione professionale. Decenni di esperienza lo hanno reso un punto di riferimento qualificato per la formazione, la riqualificazione e l’aggiornamento di giovani ed adulti, in linea con l’evoluzione delle tecnologie e dei processo produttivi.
Collabora con le realtà produttive del territorio (uno dei più sviluppati d’Italia) in particolare con le piccole e medie imprese e le aziende artigiane, misurandosi costantemente con le esigenze formative dettate dall’innovazione, in accordo con le principali associazioni di categoria.
Attiva ogni anno percorsi di formazione di base rivolta ai ragazzi/e che hanno finito la scuola media, proponendo percorsi di qualifica triennale a finanziamento regionale nei settori della meccanica e saldatura, dell’elettronica ed elettromeccanica e del commercio. Grazie alla riforma dei percorsi scolastici della Legge 53/2003 e alla legge 296/2006, presso il CFP gli studenti possono assolvere l’obbligo di istruzione/formazione. Vanta inoltre una pluriennale esperienza nella progettazione e realizzazione del Progetto Orientamento Formativo in Rete nel ruolo di capofila, attivando una serie di iniziative a sopporto di una scelta scolastico/formativa consapevole.
Realizza le attività formative previste nei percorsi dell’Apprendistato, in particolare in obbligo formativo, ed è impegnato anche nella formazione continua e nella riqualificazione professionale degli adulti, progettando e organizzando corsi di aggiornamento per mantenere sempre alta la professionalità di dipendenti e imprenditori, stimolati della competitività del mercato.
Inoltre grazie ai finanziamenti del Fondo Sociale Europeo – Regione Veneto realizza progetti finalizzati alla formazione e all’inserimento al lavoro di donne, giovani e cittadini extracomunitari disoccupati.
Aderisce alla Federazione Italiana Centri di Istruzione e Formazione Professionale (FICIAP), della quale condivide la proposta formativa, e alla rete nazionale degli Enti facenti parte di Scuola Centrale di Formazione.

 

Sede del CFP a TrissinoE’ Ente accreditato presso l’albo istituito dalla Regione Veneto per gli ambiti dell’Obbligo Formativo, della Formazione Superiore e della Formazione Continua (DGR n. 180 del 24/02/2003) e per l’ambito Orientamento (DGR n. 854 dell’08/08/2003).
E’ organizzato con Sistema di Gestione per la Qualità Certificato secondo UNI EN ISO 9001:2000 presso l’Ente Certificatore CERME.


Il CFP di Trissino è Ente accreditato presso l’albo istituito dalla Regione Veneto per gli ambiti dell’Obbligo Formativo, della Formazione Superiore e della Formazione Continua e per l’ambito Orientamento.


FORMAZIONE INIZIALE

Il Centro attiva ogni anno percorsi per la formazione di base, rivolta ai ragazzi che hanno finito la scuola media, quindi ancora nell’ambito dell’assolvimento dell’obbligo, proponendo corsi nei settori della meccanica, elettronica, commercio e del benessere della persona.
In dettaglio i corsi di qualifica triennale offerti per l’anno 2007/08 sono:

· Operatore alle vendite
· Operatore alla manutenzione e riparazione di veicoli a motore
· Operatore alle macchine utensili
· Operatore al montaggio e alla manutenzione di sistemi elettronici
· Operatore all'installazione e manutenzione impianti elettrici di automazione
e novità:
· Acconciatrice - Acconciatore

La validità della preparazione ha permesso a molti allievi, una volta terminato il percorso formativo, di proseguire gli studi o anche di avviare un'attività autonoma, rafforzando la schiera di piccoli e medi imprenditori che costituisce il tessuto dell'economia vicentina, spesso continuando a mantenere un rapporto privilegiato con il Centro di Formazione dal quale sono usciti attraverso l’Associazione Ex Allievi.

 

FORMAZIONE SUPERIORE E CONTINUA

Il Centro realizza ogni anno nuovi progetti per la formazione continua, sempre in linea con le richieste delle aziende. Si tratta di percorsi formativi per la riqualificazione professionale degli adulti, ma anche di corsi di aggiornamento per mantenere sempre alta, al passo con le tecnologie e le nuove richieste del mercato, la professionalità di dipendenti e imprenditori.
In particolare il Centro offre corsi finanziati dal Fondo Sociale Europeo e dalla Regione Veneto; corsi a catalogo; corsi su misura per l’impresa; servizi di supporto per le imprese; consulenze per sistemi di progettazione e software per il CAD; accertamento competenze del personale da assumere.

 

FORMAZIONE E ORIENTAMENTO

Il Centro si occupa anche della FORMAZIONE PER APPRENDISTATO e della FORMAZIONE PER LAVORO INTERINALE, di PROGETTI INTERNAZIONALI (progetti comunitari e progetti con il Brasile) e di ORIENTAMENTO

 

ASSOCIAZIONE EX ALLIEVI

Fondata nel 2003, l’associazione ha visto l’adesione di quasi 150 ex allievi del C.F.P. di Trissino, che hanno ricevuto una formazione che ha permesso loro di svolgere lavori ad alto grado di specializzazione. Per molti le competenze acquisite hanno rappresentato una base fondamentale per lo sviluppo dell’imprenditoria locale, consentendo l'avvio di aziende autonome e per altri ancora la scuola di Trissino è stato il primo passo verso altri percorsi formativi a livelli superiori, fino alla laurea.
Durante il corso dell’anno il C.F.P. e l’Associazione degli Ex Allievi organizzano numerosi convegni, congressi e dibattiti. Vengono approfondite soprattutto tematiche legate all’economia e all’ambito produttivo locale (spesso con la partecipazione delle Associazioni di categoria con cui il C.F.P. mantiene uno stretto rapporto) e tematiche sociali (multietnicità e integrazione).

 

Via Giovanni XXIII, 2
tel. 0445-962022
fax 0445-962193
e-mail:info@cfptrissino.it
Sito web: www.cfptrissino.it

 

COMUNE DI TRISSINO - Piazza XXV Aprile, 9 - 36070 - tel. 0445/499311 - fax 0445/499312
P.Iva: 00176730240 -- IBAN: IT 62 P 01030 60810 000003553029 --- conto corrente girofondi Banca d'Italia IT71M0100003245226300182358
urp@comune.trissino.vi.it --- PEC: trissino.vi@cert.ip-veneto.net