logo MyPortal
Inizio pagina Salta ai contenuti

Comune di Trissino

Provincia di Vicenza - Regione del Veneto


Contenuto

Calendario

Calendario eventi
« Settembre  2021 »
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
   1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30    
       

News

. .

BUONO LIBRI anno 2021-2022

Presentazione domande entro il 22 ottobre 2021, ore 12.00


CHE COSA È IL CONTRIBUTO REGIONALE “BUONO-LIBRI”?

È un contributo, previsto e disciplinato dalla Legge 448/1998 (art. 27) e dalla Deliberazione della Giunta regionale n. 993 del 20/07/2021, per la copertura totale o parziale della spesa:

  • per acquisto dei libri di testo e contenuti didattici alternativi indicati dalle Istituzioni scolastiche e formative nell’ambito dei programmi di studio da svolgere presso le medesime.

Sono escluse le spese per l’acquisto dei dizionari, degli strumenti musicali, del materiale scolastico (cancelleria, calcolatrici, ecc…) e delle dotazioni tecnologiche (telefoni cellulari, personal computer, tablet, ecc..)

Al fine dei controlli, la documentazione della spesa deve essere conservata per 5 anni dalla data di ricevimento del pagamento del contributo.

 CHI PUO’ CHIEDERLO?

Possono chiederlo le famiglie:

  • degli studenti residenti nella Regione del Veneto, che frequentano, nell’anno 2021-2022:
    - Istituzioni scolastiche: secondarie di I e II grado, statali, paritarie, non paritarie (incluse nell’Albo regionale delle “Scuole non paritarie”);
    - Istituzioni formative accreditate dalla Regione del Veneto che erogano percorsi triennali o i percorsi quadriennali di istruzione e formazione professionale di cui al D.Lgs. n. 226/2005, compresi i percorsi del sistema duale attivati in attuazione dell’Accordo in Conferenza Stato-Regioni del 24/09/2015.
  • che hanno il seguente ISEE 2021:
    - Fascia 1: da € 0 a € 10.632,94 – contributo massimo concedibile € 200,00,
    - Fascia 2: da € 10.632,95 a € 18.000,00 – contributo massimo concedibile € 150,00.
    L’importo effettivo del contributo sarà determinato sulla scorta dei suindicati importi massimi concedibili, in relazione al numero delle domande validamente presentate e in rapporto proporzionale alle risorse disponibili

 

CHE COSA E’ L’ISEE - A CHI CI SI PUO' RIVOLGERE PER CALCOLARLO?

E’ l’Indicatore della Situazione Economica Equivalente delle famiglie, che viene calcolato secondo criteri unificati a livello nazionale.
Per calcolarlo - gratuitamente - ci si può:
a) rivolgere ai Centri di Assistenza Fiscale (C.A.F.) autorizzati, al Comune di residenza, alle sedi INPS presenti nel territorio;
b) collegare al sito www.inps.it – “Servizi on line” e compilare la Dichiarazione Sostitutiva Unica
(D.S.U.).

 COME SI FA LA DOMANDA?

Si fa esclusivamente via web nel seguente modo:

  • IL RICHIEDENTE dal 16/09/2021 al 22/10/2021 (ore 12.00 - termine perentorio):
    1. entra nella pagina internet: http://www.regione.veneto.it/istruzione/buonolibriweb;
    2. va nella parte: RISERVATO AL RICHIEDENTE;
    3. apre il file ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE DELLA DOMANDA e le legge
    attentamente;
    4. clicca sul link DOMANDA DEL CONTRIBUTO e si identifica utilizzando la propriaidentità digitale SPID (Sistema Unico d’Identità Digitale), CIE (Carta d’Identità Elettronica) o CNS (Carta Nazionale dei Servizi);
    5. compila tutti i campi del Modulo web di domanda seguendo le Istruzioni riportate sopra ogni campo;
    6. clicca sul pulsante “SALVA E INVIA DOMANDA” al Comune di residenza: si visualizza così la domanda con il numero identificativo);
    7. compatibilmente con le disposizioni relative all’emergenza COVID-19, si reca presso il Comune di residenza dello studente, con la seguente documentazione:
    – Copia della domanda con il codice identificativo rilasciato dalla procedura web;
    o invia al Comune nei modi previsti nelle Istruzioni (raccomandata-e-mail-PEC)
    - Copia della domanda con il codice identificativo rilasciato dalla procedura web;

IL COMUNE dal 16/09/2021 al 12/11/2021:
1. recupera la domanda del richiedente;
2. conferma alcuni dati dichiarati dal richiedente;
3. invia la domanda alla Regione cliccando sul pulsante "SALVA E INVIA ALLAREGIONE".

QUANDO SARA’ PAGATO IL CONTRIBUTO?

Il contributo sarà pagato, dai Comuni, presumibilmente nei primi mesi dell’anno 2022.

Il richiedente dovrà, entro il termine del 27/10/2021,
presentarsi presso l'Ufficio Scuola del Comune di residenza dello studente previo appuntamento telefonico al nr. 0445/499341-344
ed esibire in FOTOCOPIA tutti i documenti richiesti dal Bando
:
fotocopia ISEE, fotocopia degli SCONTRINI, numero della domanda presentata sul web


Data ultimo aggiornamento: 04/08/2021
COMUNE DI TRISSINO - Piazza XXV Aprile, 9 - 36070 - tel. 0445/499311 - fax 0445/499312
P.Iva: 00176730240 -- IBAN: IT 62 P 01030 60810 000003553029 --- conto corrente girofondi Banca d'Italia IT71M0100003245226300182358
urp@comune.trissino.vi.it --- PEC: trissino.vi@cert.ip-veneto.net
PagoPA pagamenti online